B.E.S.


Bisogni Educativi Speciali: la Direttiva Ministeriale 27/12/12  precisa il significato di BES: “...L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse..” Di seguito circolari e delibere sull’argomento.

 

BES_Gullotta
blr_nr_1056-20131
Circolare-20MIUR-20applicativa-20sui-20BES-20del-206-20mar-202013
copertina-PEI-PDP-PDPprovv
Decreto-Min-DSA-12-luglio-2011
Didattica-Inclusiva-Bisogni-Educativi-Speciali-2015-16
didattica-inclusiva-VS-didattica-speciale1
dir2712121
DSA_gullotta
file-PEI-PDP
GIORNATA-PEDAGOGICA-12-10-16-TESTI-AD-ALTA-COMPRENSIBILITA
Gulpease-Istruzioni-2015-16
Gunnings-Fog-misuratore-facilita-lettura-2015-16
Index-Italian1
INDICAZIONI-PEI-e-PDP-linee-guida-2015-16
Informativa-privacy
Introduzione-alla-didattica-Inclusiva-2015-16
Legge-170-8-ottobre-2010
Linee-Guida-DSA-12-luglio-2011
linee-guida-per-la-stesura-del-pei_pdp_2013
P.D.P.-2015-16-pagg-1-8
P.D.P.-2015-16-pagg-9-11
P.D.P.-2015-16-pagg-12-15
P.D.P.-2015-16-pagg-16-24
PAI
PAI_2015-16
PDF-profilo-dinamico-funzionale-2016-17
PEI_PDP-2016-17
Protocollo-Intesa-107-27.01.15
Protocollo-intesa-DSA
Regolamento-BEs-Laives-1
richiesta_di_accertamento-2016-17 (1)
richiesta_di_accertamento-2016-17
strumenti-progettazione-bes