Fuoriclasse in movimento

L’istituto Comprensivo Laives, grazie alla Dirigente Scolastica dott.ssa Emanuela Scicchitano, ha firmato il protocollo d’intesa per il progetto “Fuoriclasse in movimento”.

Fuoriclasse in Movimento è una rete nazionale di scuole promotrici della partecipazione di studenti e studentesse alla vita scolastica.

La rete nasce dall’esperienza più che decennale di Save the Children nell’ambito della prevenzione della dispersione scolastica, focalizzata sul rafforzamento del benessere scolastico e il recupero degli apprendimenti degli studenti e il miglioramento delle competenze e conoscenze degli adulti di riferimento.

A partire dall’esperienza del modello Fuoriclasse (validato attraverso una valutazione di impatto nel 2015), nel 2017 nasce il movimento di scuole primarie e secondarie di I grado impegnate a sostenere il benessere scolastico tramite la piena partecipazione di studenti/esse e docenti alla vita scolastica.

Educare alla partecipazione significa educare alla democrazia così come sancito nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La rete “Fuoriclasse in Movimento” opera per:

1. Favorire la partecipazione di studenti e studentesse alla vita della scuola;

2. Potenziare le conoscenze di docenti e dirigenti scolastici su approcci educativi e didattici basati sulla partecipazione;

3. Valorizzare il patrimonio di esperienze realizzato con le scuole e condividere riflessioni sul protagonismo degli studenti e delle studentesse, sullo sviluppo di una comunità educante e democratica e sulla didattica attiva.

A settembre due classi della scuola primaria Gandhi e due classi della scuola secondaria di primo grado “F. Filzi saranno coinvolte nel progetto, attraverso attività laboratoriali finalizzate a promuovere la motivazione allo studio, rafforzare le competenze, valorizzare l’autostima degli studenti ed accrescere le loro capacità di superare le difficoltà incontrate a scuola.

Fuoriclasse in movimento_Alto Adige del 28_07_2024.pdf