Giornata della memoria 2022

Invito in biblioteca “Per non dimenticare”

In occasione della Giornata della Memoria 2022 la Biblioteca di grande scuola dell’Istituto Comprensivo Laives, appena riaperta a tempo pieno, invita i suoi utenti ad approfondire il tema proponendo la lettura di un libro, di un albo illustrato o la visione di un film fra quelli esposti in bacheca.

Oltre ai media selezionati disponibili al prestito e alla consultazione presso i locali della biblioteca situata al secondo piano della palazzina in Piazzetta Falcone e Borsellino a Laives, qui di seguito vengono indicati anche alcuni link di approfondimento con curiosità e video didattici interessanti per alunni e insegnanti.

L’istituzione e celebrazione di questa giornata commemorativa internazionale è importante non solo come omaggio alle vittime del genocidio nazista, ma anche e soprattutto come un’occasione di riflessione e di riconoscimento collettivo delle cause che portarono a quell’evento disumano di cui l’Europa è stata protagonista, una vicenda che ci riguarda tutti da vicino affinché tali atrocità possano non ripetersi mai più.

Alcune interessanti risorse online sul tema:

SCUOLA PRIMARIA (prime classi)

VIDEO LIBRO - Otto : autobiografia di un orsacchiotto, di Tomi Ungerer (Il libro cartaceo è presente anche in biblioteca in duplice copia)

SCUOLA PRIMARIA / SECONDARIA 1° GRADO

VIDEO - I Giusti tra le Nazioni | Scuola e Memoria

VIDEO - Storie di resistenza ebraica | Scuola e Memoria

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

LINK - Giorno della memoria 2022: significato e riflessioni sulla data del 27 gennaio | Studenti.it

INSEGNANTI

LINK - www.scuolaememoria.it - Il sito realizzato dal Miur per in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane per la formazione e lo scambio di buone pratiche sui temi della Shoah, con interessanti strumenti di approfondimento utili ai docenti e studenti italiani.

LINK - Contenuti e materiali per ogni ordine e grado | Mondadori Education