Mercatino di Natale

Progetto: “Mercatino di Natale. Solidali si diventa”

Martedì 21 novembre è stato inaugurato, presso la Scuola Primaria “ M.Gandhi” di Laives, il mercatino della solidarietà a favore dell’associazione Momo. All'inaugurazione erano presenti la Dirigente dell’Istituto, dottoressa Emanuela Scicchitano, la Vicaria Anna Passarini e la responsabile amministrativa Eva Barcatta.

Nell’atrio deputato è stata, inoltre, allestita una mostra espositiva con cartelloni che descrivono, in maniera minuziosa, le fasi di lavoro che ha portato alla realizzazione dei prodotti da parte degli alunni. La vendita ha avuto un gran successo e i bambini e le bambine che hanno partecipato alla vendita, insieme ai loro genitori, sono rimasti molto soddisfatti dei risultati ottenuti, poi condivisi con i compagni.

Durante le settimane successive all'evento, gli alunni hanno continuato a realizzare prodotti per il mercatino, proseguito nei locali dell’associazione Elki.

L'aiuto delle mamme è stato prezioso, una presenza fondamentale nell'organizzazione dell'evento: grazie al loro supporto il mercatino ha raggiunto livelli sorprendenti di partecipazione e successo.

Gli alunni delle classi seconde hanno lavorato con impegno e dedizione per creare prodotti unici da vendere, mostrando il loro talento, supportati dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, coinvolti nel Progetto Peer Tutoring, che hanno fornito una guida preziosa ai bambini, creando un'atmosfera di collaborazione e inclusione durante le ore di laboratorio pomeridiano.

Un ringraziamento speciale alle famiglie che hanno collaborato e reso possibile ciò, alle colleghe Alessia Samadelli, Elena Lorenzani e Serena Fogli e ai bambini che hanno lavorato con loro al progetto “Bar Da Giumy”, dedito alla preparazione della merenda a scuola, per aver devoluto una parte di quanto ricavato all’Associazione, ai docenti delle classi seconde Maria Luisa Vinante, Giovanna Ripepi, Antonella Galanzino, Valentina Cornella, Ada Greco, Lorenzani Elena, Damiano Folchin, Alexia Erschbaumer, Dalila Maccagnani, Michela Roso e alla referente del progetto, Angela Masciari.

Desideriamo ringraziare in particolare la dirigente dell'Istituto, che ha accolto il progetto con entusiasmo fin dall'inizio. Il suo sostegno e incoraggiamento hanno permesso di realizzare un evento di successo, che ha avuto un impatto positivo sulla comunità.

Siamo, infine, felici di annunciare che, grazie al grande impegno di tutti i partecipanti, sono stati raccolti 1.234 euro già devoluti all'associazione. Questo risultato straordinario non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la generosità di tutti coloro che hanno partecipato.

mercatino