Patto Formativo

PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA  (PATTO FORMATIVO)

Nel 1973 la scuola italiana iniziò un nuovo percorso, aprendo la gestione dell’Istituzione scolastica alla componente dei genitori e, nelle scuole superiori anche agli alunni.

La legge che concretizzò questo passaggio, nota tutt’oggi con la denominazione di “Decreti delegati” è la nr. 147 del 16 aprile 1974. A questa importante apertura le scuole si adeguarono progressivamente, perché, se da un lato formalmente il percorso era sancito, dall’altro l’effettiva partecipazione alla gestione richiese e richiede competenze, passione ed energia. 

Nel 1995 e precisamente con un decreto attuattivo della legge 241/1990 sulla trasparenza delle procedure della pubblica amministrazione, venne stabilito che ogni amministrazione pubblica (e dunque anche la scuola) dovesse adottare una carta dei servizi, che richiedeva di rendere noti all’utenza i diritti, i doveri e gli impegni della Scuola. Negli anni le esigenze di relazione tra scuola, famiglia e territorio sono cambiate ed abbiamo sempre più percepita la necessità di uscire da un semplice contratto (Carta dei servizi) per giungere alla condivisione di un patto di corresponsabilità educativa, da noi chiamato “PATTO FORMATIVO”, previsto dal Ministro Fioroni (DPR 21.11.2007 nr. 235) ed attuato dalla ministra Gelmini. 

L’Istituto comprensivo Laives 1, ha elaborato nel corso dell’anno scolastico 2010-2011, con la supervisione del prof. Nerino Arcangeli, una nuova edizione del “Patto Formativo”, coinvolgendo docenti, personale non docente, genitori, alunni, associazioni ed amministrazioni comunali. Il “PATTO FORMATIVO” è stato presentato in una pubblica assemblea il 6 giugno 2011.

Libretto-Patto-formativo
Patto-Formativo-2017-2018
patto_formativo_approvato-ci-27_4_2011