Peer to peer

L’incontro del 2 maggio con la formatrice Valentina Lazzarotto ha segnato la conclusione del progetto “Peer to Peer” per l’anno scolastico 2023-2024.

I 18 alunni che vi hanno partecipato, hanno avuto modo di confrontarsi evidenziando i vari aspetti che hanno caratterizzato la loro esperienza. Sono emerse interessanti riflessioni legate principalmente alla relazione che i ragazzi hanno avviato con i piccoli.

Nei laboratori pomeridiani organizzati presso la scuola primaria “Gandhi”, gli alunni tutor si sono messi in gioco senza risparmiarsi e hanno saputo porsi al servizio dei bambini cercando di comprendere le loro esigenze. Sono riusciti a migliorare le personali capacità di ascolto e sono stati in grado di adattare il proprio linguaggio per veicolare le informazioni e le conoscenze utili alle diverse attività.

Infine, con senso di responsabilità, si sono messi alla prova nella gestione del piccolo gruppo operando scelte nelle strategie di intervento.

Gli alunni tutor, superata la fase iniziale di conoscenza reciproca, sono diventati velocemente un punto di riferimento per gli alunni tutee e ben presto si è creato un ambiente di apprendimento positivo ed efficace, per gli uni e per gli altri.

Un ringraziamento, quindi, va a tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa ma soprattutto ai ragazzi tutor che hanno dimostrato un forte spirito di collaborazione e di dedizione all’incarico che era stato loro assegnato.

Peer to peer
peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring peer tutoring