Peer Tutoring 2022/2023

Con la chiusura dell’anno scolastico si è concluso anche il progetto “Peer to Peer” che ha coinvolto ventiquattro alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado “F. Filzi” di Laives.

L’attività è stata proposta e sostenuta dalla Dirigente Scicchitano, fortemente convinta dell’efficacia della peer education e del peer tutoring. Con queste espressioni si fa riferimento a una forma di insegnamento tra pari in cui gli studenti tutor, adeguatamente preparati allo scopo, forniscono aiuto e sostegno all’apprendimento di altri che diventano i loro tutee.

È l’alunno il protagonista del processo educativo, mentre il docente assume il ruolo di osservatore pronto a intervenire nel momento di difficoltà.

Dopo aver aderito su base volontaria al progetto, gli alunni tutor, formati dalla docente Valentina Lazzarotto, per un pomeriggio alla settimana hanno affiancato quelli di alcune classi della Scuola Primaria “Gandhi” di Laives. Le attività di tipo laboratoriale si sono protratte per tutto il secondo quadrimestre e i ragazzi coinvolti vi hanno partecipato con entusiasmo, gestendo con grande senso di responsabilità il loro nuovo ruolo. I “piccoli” hanno gradito la novità dell’approccio educativo, apprezzando particolarmente il modo con cui i “grandi” hanno veicolato le conoscenze, attraverso un linguaggio più vicino al loro e in un clima di maggiore spontaneità.

A conclusione delle attività curate dalle insegnanti Masciari e Bonato, rispettivamente per la Scuola Primaria “Gandhi” e Secondaria di Primo grado “F. Filzi”, si ringraziano per la loro collaborazione i docenti Aguzzi, Dall’Ara, Morena, Ripepi, Rosa e Vinante che hanno aderito all’iniziativa aprendo le loro classi.

Ma è ai ragazzi tutor che va il ringraziamento più grande, perché hanno offerto con generosità il loro tempo libero, perché hanno partecipato con serietà all’esperienza che, sicuramente, ha contribuito a far emergere talenti e potenzialità che potrebbero essere utili anche al loro futuro.

Video finale

Video premiazioni