Primo premio, categoria Core Values, alla First Lego League

Il Laives Team si aggiudica il primo premio con il progetto "AbilitARTE: l'arte e la musica come strumento per veicolare l'espressione personale e le emozioni" nella categoria Core Values della competizione Lego League Explore, svoltasi a Povo (TN) il giorno 11 maggio 2024, presso la fondazione Bruno Kessler.

La manifestazione ha visto la partecipazione di undici squadre, di bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, provenienti da tutto il Triveneto.

Cosa sono i Core Values nella competizione Lego? Sono quei valori che si vogliono trasmettere con il progetto interamente realizzato e pensato dai ragazzi.

Un laboratorio partito all’inizio dell’a.s. 2023-2024 con due gruppi di studenti del tempo pieno delle classi 5^ della Scuola Primaria Gandhi.

Il progetto, promosso dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Emanuela Scicchitano in un’ottica di continuità verticale, ha visto la collaborazione delle docenti Daniela Bocchin, scuola primaria Gandhi e Anna Del Vecchio, scuola secondaria di primo grado F. Filzi.

Alla competizione, sei studenti, portavoce di tutti i partecipanti, hanno illustrato alla giuria le finalità e il progetto realizzato durante il laboratorio. La giuria, nella sessione dei “recensori” della competizione, è stata piacevolmente colpita dalla capacità dei ragazzi di illustrare il lavoro svolto e di spiegare temi “non facili” come inclusione, collaborazione, cooperazione, integrazione e scoperta.

Particolare apprezzamento è stato dimostrato per il progetto costruito dai ragazzi con i mattoncini della Lego e la programmazione del codice informatico per il quale il gruppo aveva previsto la registrazione di una canzone da inserire all’interno.

Anche il sito della Provincia parla di noi al seguente Link

First Lego Lague
robotica robotica robotica robotica robotica robotica