Torneo Scolastico Provinciale Basket Cup 3v3

TORNEO BASKET CUP 3VS

Scuole Medie F. Filzi: Terzo Posto al Torneo Provinciale Basket Cup 3v3

Le scuole medie F. Filzi hanno brillato al torneo scolastico provinciale Basket Cup 3v3, un evento entusiasmante che ha visto la partecipazione di 15 squadre rappresentative delle scuole italiane e tedesche della provincia. La competizione si è svolta presso il palasport di Bolzano, una location d’eccellenza che ha accolto studenti, insegnanti e appassionati di sport per una giornata ricca di emozioni.


Una giornata indimenticabile

Accompagnati dai loro insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, i ragazzi della Filzi sono partiti di buon mattino, alle ore 7:00, pieni di entusiasmo e determinazione. La fase a gironi, disputata nella prima parte della giornata, ha messo alla prova le squadre in una serie di partite intense e combattute, ma la squadra della Filzi ha saputo distinguersi grazie a un gioco di squadra ben organizzato e a un atteggiamento sempre corretto e positivo.

Il torneo, iniziato alle 9:00 e conclusosi alle 16:00, ha visto alternarsi momenti di gioia e adrenalina, ma anche qualche comprensibile tensione agonistica. Nonostante l’alto livello delle squadre partecipanti, i ragazzi delle Filzi non si sono mai arresi, dimostrando grande carattere.


Un meritato terzo posto

Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi, la squadra della Filzi si è guadagnata un posto tra le migliori del torneo, accedendo alla fase eliminatoria. Con una grinta eccezionale, hanno raggiunto le semifinali, dove, nonostante una prestazione di alto livello, sono stati sconfitti da una squadra avversaria particolarmente forte.

Nella finalina per il terzo posto, però, i ragazzi hanno dato il massimo, portando a casa una vittoria entusiasmante che ha garantito loro il terzo posto nel torneo. Una posizione di prestigio che riflette l’impegno, la dedizione e la passione con cui hanno affrontato ogni partita.


Un esempio di fair play e spirito sportivo

Oltre al risultato sportivo, la squadra delle Filzi si è distinta per il rispetto dimostrato nei confronti degli avversari e per il fair play mantenuto in ogni momento del torneo. Questo aspetto è stato sottolineato anche dagli insegnanti accompagnatori, orgogliosi non solo del risultato raggiunto, ma soprattutto dell’atteggiamento corretto e positivo dei loro alunni.


Un’esperienza da ricordare

Il torneo provinciale Basket Cup 3v3 è stata un’occasione importante per promuovere l’integrazione tra scuole italiane e tedesche, sottolineando il valore dello sport come strumento educativo e culturale. I ragazzi delle Filzi tornano a casa con un trofeo, ma soprattutto con ricordi indelebili di una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e della condivisione.

Complimenti a tutti i partecipanti per il grande risultato e per lo spirito dimostrato: avanti così, Filzi!