Visita Lager Bolzano
In viaggio nella storia
Nel corso del mese di gennaio, durante le ore di educazione civica, è stato trattato diffusamente il tema della Shoah nelle classi quinte della scuola primaria “C. Collodi” di Pineta .
A completamento del percorso fatto, si è deciso di portare le suddette classi a vedere il Lager di Bolzano.
Il giorno 5 giugno, quindi, il gruppo di alunni si è recato in Via Resia, per seguire la visita guidata, accompagnati dalla docente La Marca – guida turistica accreditata, di questo luogo della memoria.
Il racconto è partito da cosa ha portato a far sì che Bolzano ospitasse un Lager, al
significato di Durchgangslager (cioè un luogo non destinato allo sterminio, ma allo smistamento e alla deportazione dei prigionieri in altri Lager del nord Europa).
Proseguendo per il perimetro del campo si è andati a raccontare come era la vita dei prigionieri, quali erano le loro speranze di vita e come gli abitanti del quartiere hanno aiutato e contribuito ad alleviare le pene dei prigionieri stessi.
I ragazzini hanno ascoltato con grande interesse e fatto molte domande, richiamando anche le lezioni che erano state effettuate in classe.
Pur non volendo fare particolari affondi sulla situazione particolarmente violenta e dura di quel periodo, è affiorato, in parte, il clima di profonda ingiustizia e terrore. Questo ha colpito particolarmente la sensibilità dei bambini, sempre attenti al concetto di giustizia.