ZACCARIA ALFIERE DELLA REPUBBLICA

Venerdì 24 febbraio 2023 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a trenta giovani meritevoli.

Tra questi è stato premiato Zaccaria Dellai per l’attenzione dimostrata nei confronti delle persone anziane, anche attraverso l’invenzione di un personaggio, “il vecio Tarampa”, rappresentato in una storia a fumetti.

Era l’autunno dell’anno 2017 e Zaccaria frequentava la prima classe della Scuola Primaria “Gandhi”. Aveva appena ricevuto, per il suo compleanno, un piccolo quaderno e stava imparando a leggere e scrivere; così decise di disegnare e raccontare le gesta del suo simpatico personaggio.

Le avventure del “vecio Tarampa” sono state subito fotocopiate, rilegate e appese in classe e, in occasione della festa per la fine dell’anno scolastico, esposte… al pubblico.

 Le insegnanti avevano visto bene: la storia del “vècio Tarampa” è continuata e proprio pochi giorni fa ha raggiunto il suo apice, poiché Zaccaria con il suo “Tarampa” è salito sul Colle più alto…

COMPLIMENTI ZACCARIA!!!