Bar Da Giu My

Bar DaGiumy è “il bar” della scuola primaria Gandhi, gestito da alcuni alunni delle classi quarte e quinte. Il servizio al bar fa parte di un ampio progetto: “Fare per imparare, imparare per fare” che si realizza nel corso di tutto l’anno scolastico. Ogni settimana, gli studenti coinvolti nel progetto operano concretamente andando ad acquistare gli ingredienti, lavorando nella cucina della scuola per sfornare cibi dolci e salati da offrire agli insegnanti. Alla fine della settimana si calcola il ricavo e il guadagno, si sceglie la ricetta per la settimana successiva e si prepara la nuova lista della spesa.

L’idea del bar è nata da questo principio: “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.” ( Aristotele)

Un ringraziamento speciale  ai/le bambini/e coinvolti, alle insegnanti Alessia Samadelli, Elena Lorenzani e Serena Fogli e alla dirigente dell'Istituto, dottoressa Emanuela Scicchitano che ha accolto il progetto con entusiasmo fin dall'inizio.

bar