Orientamento/scuole primarie

Nell'ambito del progetto di orientamento la nostra scuola si muove in due diverse direzioni: cura l'orientamento della classe terza a indirizzo musicale verso le scuole secondarie di secondo grado e l'orientamento dei bambini della primaria verso la scuola secondaria di primo grado.

L'orientamento in entrata si sviluppa in un percorso articolato in diverse fasi:

• Presentazione dell'indirizzo musicale e dei singoli strumenti. I nostri insegnanti di strumento intervengono in ogni classe quinta delle scuole primarie del plesso dando ai bambini la possibilità di conoscere le caratteristiche dell'indirizzo e gli strumenti musicali (durata dell'intervento un’ora circa).
  • Approfondimento della conoscenza: gli alunni delle classi quinte interessati ad uno strumento musicale possono successivamente prendere parte ad una lezione a loro dedicata, dove potranno provare e toccare con mano lo strumento.
  • Ascolto: tutti gli alunni delle classi quinte sono invitati ad assistere e a partecipare insieme ai nostri ragazzi al nostro concerto di Natale in teatro.
  • Nel momento in cui gli alunni delle scuole primarie vengono a visitare la nostra scuola, possono prendere parte al laboratorio musicale e, sotto la guida dell'insegnante di musica, fare una nuova esperienza musicale insieme ai ragazzi della classe terza a indirizzo musicale.
lezione di tromba presentazione indirizzo scuola primaria
Silvia presentazione indirizzo alla primaria Angela presentazione indirizzo alla primaria

Video Presentazione indirizzo musicale alla scuola primaria (percussioni)