Kangourou della Matematica

Kangourou

Cos’è il Kangourou matematico?

Kangourou della Matematica è una competizione nata in Australia già nel 1981 ed approdata in Europa nel 1991.

La competizione si svolge solitamente il terzo giovedì di marzo e vede impegnati studenti che vanno dalla quarta elementare alla quinta superiore. Essa insiste sull'obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l'apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire, sono i motivi primari e illuminanti della sua azione. Nel 2009 Kangourou ha interessato 5.000.000 di partecipanti di 47 paesi  (https://www.kangourou.it/courses/matematica-individuale)

Le categorie in cui vengono suddivisi i concorrenti sono 5, a difficoltà sempre maggiore:
Écolier - quarta e quinta elementare;
Benjamin - prima e seconda media inferiore;
Cadet - terza media inferiore;
Junior - prima e seconda superiore;
Student - terza, quarta e quinta superiore.

Se vuoi mettere in gioco le tue capacità, la competizione ti aspetta… facciamo il tifo per te!