Tanti sOgnalibro in concorso

Ogni anno la rivista Andersen, il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, indice il concorso sOgnalibro a cui possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado d'Italia. Quest'anno vi hanno partecipato anche gli alunni di 9 classi dell'Istituto Comprensivo Laives con circa 180 elaborati variopinti e colorati, realizzati con varie tecniche artistiche, prototipi di un segnalibro speciale, con tema la lettura e il piacere di leggere.

Tutti i sOgnalibri realizzati sono esposti, fino al 5 maggio 2023 presso la Biblioteca di grande scuola I.C.Laives, in una mostra temporanea degli elaborati realizzati dagli alunni e dalle alunne partecipanti all'iniziativa che ha coinvolto le classi 4A, 4B, 4C, 4D, 5C e 5D della scuola primaria Gandhi e le classi 1F, 2F e 2C delle scuole Filzi di Laives.

I cinque migliori sOgnalibro di ogni scuola sono stati inviati per partecipare alla selezione finale del concorso i cui vincitori verranno proclamati il prossimo 27 maggio a Genova, in concomitanza con la 42a cerimonia di assegnazione del prestigioso Premio Andersen 2023 assegnato ai migliori libri, autori e produttori di libri italiani per l'infanzia.

Questi i sOgnalibro finalisti dell’Istituto Comprensivo Laives selezionali dal Consiglio di biblioteca che ha svolto la funzione di giuria interna. Ciascun alunno/a autore dei sOgnalibro inviati al concorso nazionale riceverà un attestato di merito

sognalibro2023_finalisti Gandhisognalibro2023_finalisti Filzi

Un sentito grazie alle insegnanti che hanno aderito all'iniziativa, coinvolgendo con passione e professionalità le classi coinvolte.

Delle opere pervenute da tutta Italia, ne verranno selezionate 50 da una giuria di esperti; di queste verranno realizzati dei veri e propri segnalibri e ogni scuola finalista riceverà 500 copie del proprio. Le scuole prime classificate riceveranno una dotazione di libri per la biblioteca scolastica.