Asteroid Day

ASTEROID DAY  30 GIUGNO 2019

TEATRO COSERI LAIVES ORE 21:00

Anche l'osservatorio delle scuola Filzi di Laives FSO (Filzi School Observatory), organizza una serata informativa e di osservazioni (meteo permettendo), per il 30 giugno, in concomitanza con la quinta edizione dell’Asteroid Day. La data del 30 giugno e' stata scelta per ricordare l'anniversario dell'evento di Tunguska (30 giugno 1908), dove un asteroide di circa 60 metri di diametro esplose nel cielo della Siberia, distruggendo una superficie di circa 2000 km quadrati rilasciando un'energia pari ad almeno 3 megatoni, ovvero come 200 bombe atomiche simili a quella sganciata su Hiroshima nel 1945.L'Asteroid Day e' un evento internazionale riconosciuto dalle Nazioni Unite, nato nel 2015 per consentire a tutti gli appassionati di astronomia ma non solo, di scoprire il mondo degli asteroidi e ciò che si potrebbe fare per proteggerci da possibili impatti futuri. Tra i fondatori dell’Asteroid Day figura Brian May, famoso chitarrista dei Queen laureato in astrofisica presso l’università di Bologna ed il regista ed astrofilo Grigorij Richters.Dal Teatro Gino Coseri di Laives, dalle ore 21.00, i professori Gianni Casalnuovo e Benedetto Chinaglia, che hanno curato l'installazione e la gestione dell'osservatorio FSO (Filzi School Observatory), esporranno le ricerche astronomiche, in questo caso in riferimento agli asteroidi, che sono state condotte dall'osservatorio, (curve di luce, periodo di rotazione, indice di colore, stima del diametro). Meteo permettendo si terrà una sessione osservativa, per la ripresa in diretta di asteroidi, collegandosi in remoto con l'osservatorio astronomico delle Filzi.