ILsOgnalibro 2023 - Giovani talenti a Genova

E' stato un fine settimana davvero ricco di belle emozioni quello trascorso a Genova, capitale del libro 2023, dai due alunni delle scuole 'Filzi' dell'Istituto Comprensivo Laives premiati nell'ambito dalla 16a edizione del concorso nazionale "ILsOgnalibro" 2023.

Due premi meritati, quanto inattesi, quelli consegnati sabato 27 maggio dalla giuria della Rivista Andersen, nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale di Genova, al finalista Fabian Lepre (2C) autore del sOgnalibro ispirato al libro "In una notte buia e spaventosa" di Adam Gidwitz e a Simone Ganz (1F) che ha ottenuto una menzione speciale con la realizzazione di un sOgnalibro dedicato a"Cipì" di Mario Lodi.

Al concorso hanno partecipato oltre 30.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Circa 180 gli alunni dell'Istituto Comprensivo Laives coinvolti quest'anno. Dei migliori 50 elaborati sono state realizzate 500 copie di segnalibri, quelli consegnati agli alunni delle scuole Filzi verranno distribuiti tutti gli altri 180 partecipanti, ai maestri e agli insegnanti coivolti - vedi altro articolo dedicato al concorso - ad amici e parenti, nonché agli abituali utenti della biblioteca scolastica.

Un premio bello e utile che, in aggiunta ai libri premio scelti dai vincitori e a una decina rimasti come patrimonio delle biblioteca, rimarrà un bel ricordo di un'esperienza davvero eccezionale.