Stelle variabili

Le stelle variabili (ovvero che variano di luminosita’  nel tempo) si possono suddividere principalmente in due tipi:  stelle variabili estrinseche  e stelle variabili intrinseche. Le stelle variabili estrinseche sono quelle in  cui la variabilità  luminosa (vista dalla terra)  è dovuta al fatto che la stella che noi osserviamo  in effetti non e’ una singola stella, ma sono due  o piu astri  che ruotando intorno al centro di massa comune, si eclissano vicendevolmente, provocando l’apparente calo o aumento di luminosita’, e’ possibile vedere l’eclissamento delle stelle solo se il loro piano coincide con quello visuale terrestre.  Per le variabili intrinseche, le variazioni di luminosità sono dovute a modificazioni delle caratteristiche interne proprie della stella, che portano a pulsazioni radiali e non radiali dell’astro.  Da questa principale suddivisione derivano molte specie di variabili (soprattutto tra le intrinseche, cfr AAVSO http://www.aavso.org/types-variables). Le curve di luce delle variabili (ma non solo delle variabili, ad esempio anche per la determinazione del periodo di rotazione sinodico degli asteroidi) si determinano eseguendo ogni notte un numero sufficiente di immagini, ricavando un grafico dove in ascissa abbiamo il tempo, ed in ordinata la variazione di luminosita’ (magnitudine) dell’oggetto. Lo studio delle variabili e’ importantissimo sia per la determinazione delle distanze interstellari (es. cefeidi  – rapporto periodo luminosita’) che per la stima delle masse (stelle binarie).

Curva di variabile di tipo intrinseco

Curva di variabile di tipo intrinseco (in ascissa =tempo, in ordinata=luminosita’)

Curva di variabile binaria tipo EA

Curva di variabile di tipo estrinseco (EA)

Nel dicembre 2017, durante sessioni fotometriche per determinare la curva di luce dell’asteroide 22870 Rosing, dal Filzi School Observatory, sono state scoperte, nella costellazione di Perseo, 4 nuove variabili, due delle quali e’ stato gia’ determinato il periodo. Le curve sono ancora da sottomettere alla AAVSO www.aavso.org, per una pubblicazione ufficiale sul database VSX.

Costellazione di Perseo

Costellazione di Perseo, nel rettangolo rosso, la zona dove sono state scoperte le 4 nuove variabili dal Filzi School Observatory

2MASSJ03492879+4152421

Variabile estrinseca tipo EB, Beta Lyrae type, stelle binarie che si eclissano, di forma elissoidale, scoperta dal Filzi School Observatory, nella costellazione di Perseo, mag. 15.07 (banda V Johnson), ampiezza: minimo primario 0.60 mag., minimo secondario: 0.30 mag.,  periodo 0.2915  giorni.

Variabile tipo EB

Variabile tipo EB scoperta in dicembre 2017 dal Filzi School Observatory

2MASS J03585737+4255358

Variabile estrinseca tipo EW , Ursae Majoris type, stelle della popolazione vecchia del disco galattico, sono due astri di forma elissoidale, tra loro in contatto e che a volte  si trasferiscono massa, scoperta nella costellazione di Perseo dal Filzi School Observatory nel dicembre 2017,   mag. 15.23 (banda V Johnson), ampiezza 0.37 mag.,  periodo 0.2852  giorni.

Variabile tipo EW

Variabile tipo EW scoperta in dicembre 2017 dal Filzi School Observatory