Parlamentino degli studenti

Il Parlamentino è stato istituito alla fine degli anni Novanta su iniziativa dei prof. Graziano Abelli e Andrea Trebo. Da allora ha continuato regolarmente la propria attività. Gli obiettivi sono inseriti nel Pof della scuola.

Finalità

Il Parlamentino svolge una funzione democratica nelle relazioni tra le varie componenti attive nella scuola e vede come protagonisti gli alunni. In particolare è un anello di congiunzione tra le esigenze e le problematiche dei ragazzi ed il sistema scolastico in vigore. Il Parlamentino è seguito da due insegnanti nominati dal Collegio dei Docenti.

Fasi operative

• Ogni classe candida i propri rappresentanti, attenendosi a questi criteri: comportamento responsabile, capacità operative, abilità di scrittura (verbale).
  • Sono eletti due rappresentanti e due sostituti, possibilmente di ambo i sessi.
  • Nel Parlamentino si eleggono il/la Presidente, nel ruolo di moderatore, e il/la Vicepresidente, cui compete la stesura del verbale, che, letto e approvato nella riunione successiva, sarà posto in visione.
  • La riunione del Parlamentino e regolarmente preceduta da un’assemblea di classe, all'interno della quale si raccolgono proposte, richieste, iniziative, ecc. Il/la Presidente dà voce alle richieste, che vengono analizzate e discusse.
  • Le decisioni vengono poi riportate successivamente in classe dai due rappresentanti sotto forma di verbale, che sarà raccolto in un’apposita teca di classe.
  • Gli incontri del Parlamentino si svolgono circa ogni 40 giorni, secondo un calendario stabilito all’inizio dell’anno scolastico.
  • Durante la settimana che precede il Parlamentino si deve svolgere l'assemblea di classe, secondo un calendario annuale stabilito dal Consiglio di Classe.