Asteroidi

Gli asteroidi (dal greco che appare come una stella), sono dei corpi rocciosi o metallici, che percorrono la loro orbita (almeno per la maggior parte di essi) tra Marte e Giove, ad una distanza media dal sole tra 2 e 4 UA (Unita’ Astronomica, ovvero la distanza media tra sole e terra, circa 149 milioni di Km), con dimensioni che possono variare da qualche decina di metri, a quasi 1000 chilometri, come ad esempio per Cerere, (il primo asteroide scoperto dall’astronomo G. Piazzi).

Asteroidi

Confronto dimensioni tra Vesta (diam 530 Km) e principali asteroidi della Main Belt (credit Nasa)

Verosimilmente si sono formati dallo disgregamento di un protopianeta a causa della fortissima forza di attrazione del pianeta Giove. La loro forma, (tranne per i piu’ grandi) e’ asimmetrica e triassiale. Anche gli studenti e astrofili, a livello amatoriale possono dare un serio contributo alla ricerca, prima fra tutte lo studio del periodo di rotazione, (su quasi 750.000 asteroidi conosciuti, alla data del presente articolo Marzo 2018, e con orbita stabilita, solamente per circa  il 2.2%  di essi e’ stato determinato il periodo di rotazione), il follow up (ulteriori osservazioni al fine di raccogliere dati astrometrici che consentano di determinarne esattamente i parametri orbitali e stabilirne precise effemeridi), la stima della classe tassonomica e la stima del diametro.

Nel menu sottostante ad asteroidi, si possono visionare le ricerche portate avanti autonomamente dal FSO (Filzi School Observatory), quelle in collaborazione con l'UAI (Unione Astrofili Italiani), sono invece elencate alla voce ricerche.