Giornata della legalità - 13 maggio 2023

Giornata della legalità 2

Oggi 23 maggio si celebra la giornata della legalità in memoria dei giudici Falcone e Borsellino, simbolo della lotta alla mafia. A Laives, in piazza Falcone e Borsellino stamattina si è svolta la cerimonia in ricordo delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, il vicesindaco e gli amministratori comunali, il Commissario del Governo Vito Cusumano, il vicepresidente provinciale Giuliano Vettorato e gli studenti delle scuole medie italiana e tedesca.

Un primo momento di riflessione sulla tematica della giustizia e della legalità è stato dedicato agli alunni della scuola primaria.

Dopo la cerimonia la Dirigente Scolastica Emanuela Scicchitano ha accolto il giudice Carlo Busato, il funzionario della Squadra Mobile Giuseppe Tricarico e il vicepresidente provinciale Giuliano Vettorato al teatro Gino Coseri. L’intervento è stato dedicato agli alunni di terza media, accolti con alcuni brani musicali dagli studenti che frequentano l’indirizzo musicale, i quali hanno sottolineato come sia possibile raggiungere un obiettivo comune muovendosi in sintonia, utilizzando l'orchestra come metafora di uno spaccato della società, fatto di regole e di condivisione.

“Fiducia nella legalità, nelle forze dell’ordine, nelle istituzioni e nella scuola, per costruire un futuro fatto di libertà e rispetto”, sono queste le parole che il giudice, nel suo appello, ha rivolto ai ragazzi.

Articolo Alto Adige 23 maggio 2023_1.jpg